18 Giu Decreto FER1, via libera europeo: la luce in fondo al tunnel
Ecco la svolta tanto attesa per il cosiddetto Decreto FER1: l’approvazione dell’Unione Europea.
Ricordiamo che tale programma di misura, di cui era prevista l’attivazione già ad inizio anno (focus), era stato sottoposto a valutazione in sede europea per verificarne la compatibilità con la normativa sugli aiuti di Stato (focus), determinando cosଠdei rallentamenti alla sua entrata in vigore, a cui si erano uniti perplessità e dubbi da parte di alcune Regioni (focus) che non ritenevano tale decreto in grado di soddisfare le loro necessità .
àˆ notizia di poche ore fa che l’Unione Europea ha chiarito la propria posizione in merito al decreto, accertandone l’idoneità in virtù del fatto che “[…] l’aiuto ha un effetto di incentivazione” comunque “proporzionato e limitato allo stretto necessario, dato che copre solo la differenza negativa tra il prezzo di mercato dell’energia elettrica e i costi di produzione“. Non solo: dal momento che oggetto di promozione sono le fonti rinnovabili, con una stima di investimenti di circa 10 miliardi di euro e un aumento della produzione da fonti rinnovabili per circa 12 mld di kWh, la norma ha incassato il parere favorevole in sede europea anche sotto il profilo del raggiungimento di obiettivi ambientali.
Ecco quindi che a breve il decreto è previsto che possa finalmente entrare in vigore, con la firma di Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente e l’implementazione degli strumenti di accesso agli incentivi da parte del GSE, che ora ci si aspetta avvenga nel più breve tempo possibile.
La stessa Unione Europea ha inoltre espresso la propria approvazione nei confronti della norma sul capacity market, ritenuta in grado di “[…] garantire la sicurezza dell’approvvigionamento […]” ed aumentare “[…] il livello di tutela ambientale, senza falsare indebitamente la concorrenza nel mercato unico“.
Segnali incoraggianti per un 2019 green!
Noi di Fedabo seguiamo costantemente l’evoluzione della normativa in ambito energetico ed ambientale, per garantire ai nostri Clienti il corretto adempimento degli obblighi legislativi e l’individuazione di opportunità in tale settore. Per ulteriori informazioni e richieste di approfondimenti su questo tema, contattaci!