B-Corp

La certificazione BCorp, promossa dall’ente non profit BLab, verifica e assicura che un’azienda operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Abbiamo deciso di intraprendere questo lungo percorso di certificazione nel 2019, perché abbiamo da sempre creduto in questi valori.

Un’azienda che guarda al futuro e al benessere condiviso

La creazione di valore e benessere condiviso è il principio fondamentale che guida le aziende rigenerative.

Per questo motivo oggi migliaia di imprese in tutto il mondo stanno scegliendo di esistere per più scopi, oltre a quello del solo profitto, anche per migliorare la vita delle persone e del pianeta.

Fedabo persegue da sempre questi obiettivi, basando il proprio business su:

  • Imparzialità
  • Crescita continua
  • Solidarietà

La nostra vision è perfettamente rappresentata da questa frase: creiamo insieme un mondo energeticamente sostenibile.

BCorp

Le BCorp rappresentano dunque una miglioria concreta, operativa e scalabile, perché superano i limiti dell’attuale modello economico, senza metterne in discussione i punti di forza: la libertà di fare profitto per gli shareholder, l’imprenditoria, la libera iniziativa, l’innovatività, la competizione, il libero mercato.

Tutti questi elementi costituiscono un concreto esempio di passaggio da una Shareholder Economy a una Stakeholder Economy.

Come si diventa BCorp

Il primo passo è quello misurarsi attraverso il B Impact Assessment, tool on-line gratuito messo a disposizione da B Lab.

Si tratta dello standard più robusto e utilizzato al mondo per la misurazione degli impatti ambientali e sociali e fornisce un quadro reale circa la performance economica, sociale e ambientale dell’azienda, prendendo in considerazione cinque macro aree:

  • Governance
  • Lavoratori
  • Comunità
  • Ambiente
  • Clienti

Solo con il raggiungimento della soglia degli 80 punti, su una scala da 0 a 200, è possibile richiedere la verifica del punteggio che, se convalidato, permetterà l’ottenimento della certificazione.

Fedabo certificata BCorp con un punteggio di 90,7

“Conservare nel modo migliore possibile la dotazione limitata di risorse che ci è stata lasciata e rispettare nel modo migliore il ritmo naturale che governa il processo del divenire, significa esprimere il nostro amore supremo per ogni forma di vita che seguirà. Essere consapevoli di questa duplice responsabilità costituisce il primo stadio da un sistema di colonizzazione a un sistema eco-compatibile e sostenibile”.

 

Andrea Fedriga

 

“Si trattava di mettere per iscritto, organizzare e rendere pubblico il nostro modo di essere, il nostro modo di vedere l’impresa e soprattutto il nostro modo di concepire il ruolo dell’impresa all’interno del contesto sociale e ambientale. Era anche diventare consapevoli che ci sono tanti imprenditori che avrebbero potuto guidarci con il loro esempio, insegnarci ed aprirci nuove strade e consapevolezze. Così abbiamo scelto di certificarci come società BCorp”.

 

Katia Abondio