Impatto ambientale positivo, Alto valore sociale, Risparmio economico
Grazie ai fondi PNRR, le PMI possono accedere a un contributo fino al 40% a fondo perduto per realizzare impianti fotovoltaici in una CER.
Fedabo ti accompagna con un servizio chiavi in mano, dalla valutazione preliminare alla gestione post-realizzazione, occupandosi di ogni fase del progetto.
Fedabo si impegna a promuovere la consapevolezza sull’efficienza energetica e a favorire una cultura dell’innovazione e della sostenibilità ambientale e sociale. Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono considerate un modello energetico innovativo e un mezzo per rafforzare i legami tra imprese, istituzioni e cittadini. Grazie all’esperienza, Fedabo crea sinergie tra gli attori locali per generare un impatto positivo su economia, ambiente e comunità, promuovendo collaborazione e condivisione di valori.
Fedabo ti può assistere in tutte le fasi della creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile. I nostri specialisti ti offriranno un supporto completo, dall’analisi di prefattibilità e studio di fattibilità, alla costituzione della comunità, fino alla gestione continua e fornitura di una piattaforma avanzata di monitoraggio.
Il nostri esperti ti potranno supportare nella presentazione della domanda del contributo PNRR sul portale GSE.
Gestione del portale del GSE per la rendicontazione dei corrispettivi ottenuti e di modifiche all’assetto della comunità, quali la variazione dei partecipanti.
Calcolo degli importi da riconoscere periodicamente ai singoli partecipanti sulla base dell’algoritmo definito dal regolamento interno della CER.
Supervisione della piattaforma interna di visualizzazione e rendicontazione dei flussi energetici ed economici.