23 Giugno, 2026 FERX: FIRMATO IL DECRETO
Le novità dal Mase.
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato il decreto FerX definitivo dopo il via libera della Commissione europea, che ne ha confermato la compatibilità con le norme sugli aiuti di Stato. Il provvedimento sostiene la produzione di energia da fonti rinnovabili mature e vicine alla competitività di mercato, come fotovoltaico, eolico, idroelettrico e impianti che valorizzano gas derivanti dai processi di depurazione. Il decreto prevede un contingente massimo di 37,15 GW di nuova capacità rinnovabile, di cui 10 GW riservati agli impianti fino a 1 MW e 27,15 GW destinati agli impianti più grandi tramite aste competitive gestite dal GSE. Le procedure competitive metteranno a disposizione circa 16,5 GW per l’eolico, 10 GW per il fotovoltaico, 0,63 GW per l’idroelettrico e 0,02 GW per i gas residuati dalla depurazione. Il testo sarà ora trasmesso agli organi di controllo ed entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul sito del Ministero. Entro 60 giorni dall’entrata in vigore, il Mase dovrà approvare, su proposta del GSE, le regole operative che disciplineranno l’accesso agli incentivi previsti dal nuovo meccanismo.
Vuoi approfondire il servizio? CLICCA QUI



