SERVIZI

Air audit e campagne di monitoraggio con strumentazione portatile

L’air audit è uno studio dettagliato sulle performance energetiche degli impianti di produzione e distribuzione di aria compressa, il cui fine è la definizione di adeguati interventi di miglioramento per ottimizzare il consumo energetico collegato all’utilizzo di aria compressa.

Il monitoraggio con strumentazione portatile consiste nel determinare le performance energetiche degli impianti di produzione e distribuzione di aria compressa sulla base di dati misurati in opportuni periodi di tempo, negli impianti in cui il sistema di monitoraggio permanente sia mancante o parziale.

 

I servizi sono rivolti a tutte le aziende che utilizzano in maniera significativa l’aria compressa all’interno dei propri siti produttivi.

Come viene svolto il servizio

Il servizio prevede l’analisi approfondita della configurazione impiantistica attuale, realizzando un’accurata fotografia dello stato di fatto sia a livello tecnologico che gestionale. Successivamente saranno analizzate le performance energetiche dell’impianto, correlando i fabbisogni di aria compressa al consumo di energia elettrica delle sale compressori.

A tal fine saranno necessarie le misure di portata di aria compressa e di consumo di energia elettrica. Qualora nella fase iniziale di definizione del servizio si riscontrasse la totale o parziale mancanza di misuratori fissi necessari per l’analisi, potrà essere prevista una campagna di misura con strumentazione portatile.

La conclusione del servizio prevede l’elaborazione di reportistica contenente la descrizione dello stato di fatto (tecnologico, gestionale, prestazionale) e l’analisi di dettaglio delle possibili soluzioni applicabili per ottenere miglioramenti nel livello di performance degli impianti oggetto di analisi.

A svolgere l’indagine sono tecnici con un’esperienza pluriennale nello svolgimento di attività di analisi degli impianti di aria compressa.

Perché eseguirlo

Qualora l’azienda non ritenga prioritaria l’installazione di un sistema di monitoraggio permanente è possibile eseguire delle campagne di misura al fine di raccogliere i dati necessari a definire le prestazioni energetiche.

Applicabilità del monitoraggio con strumentazione portatile:
• Durante il servizio di air audit (se mancante sistema permanente)
• A valle di un intervento di efficientamento (per verificarne l’effettiva efficacia)
• Periodicamente (per mantenere sotto controllo nel tempo le performance degli impianti)

Durata

Spot

Desideri essere contattato
da un nostro esperto?

oppure +39 0364 53 80 00     |    fedabo@fedabo.com

RICHIEDI ASSISTENZA

Compila il form per essere contattato da un nostro consulente







    Caso di successo

    Percorso virtuoso verso l’ottimizzazione di costi e consumi energetici – settore coltivazione e commercio prodotti agricoli

    Vai alla case history

    Caso di successo

    Energy Performance Contract per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico

    Vai alla case history