SERVIZI

PPA Energia Elettrica

Il Power Purchase Agreement (PPA) rappresenta un contratto a medio-lungo termine (tipicamente 10 anni) che regola la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. L’obiettivo principale del PPA è garantire al cliente finale una fornitura rinnovabile a prezzo fisso su un orizzonte esteso rispetto ai normali contratti e di fornire una base contrattuale solida allo sviluppatore che assicuri condizioni di stabilità finanziaria nel contesto dell’energia rinnovabile.
Il servizio di consulenza offerto da Fedabo è appositamente progettato per assistere le aziende nell’articolato processo di adozione di un contratto PPA. La consulenza mira a guidare le aziende attraverso le complessità di tale accordo contrattuale e a massimizzare i benefici connessi.

Come viene svolto il servizio PPA Energia Elettrica

Fedabo conduce ricerche di mercato approfondite per individuare le migliori opportunità di Power Purchase Agreement (PPA) per l’azienda. Questo processo può includere la valutazione delle fonti rinnovabili disponibili, dei prezzi energetici di mercato e delle condizioni contrattuali.

Il servizio di consulenza comprende una valutazione completa delle offerte di PPA disponibili. Questa analisi considera aspetti tecnici come la durata del contratto, le criticità negoziali, la stabilità delle tariffe e aspetti economici come i costi complessivi e i potenziali risparmi. In base alle specifiche esigenze dell’azienda, il team di consulenza personalizza soluzioni PPA allineate con gli obiettivi strategici, finanziari e operativi dell’azienda.

Fedabo fornisce assistenza durante la fase di negoziazione del contratto PPA con i fornitori di energia rinnovabile e continua a monitorare costantemente le prestazioni del contratto, offrendo supporto per ottimizzare le operazioni energetiche in corso.

Perché effettuare il servizio PPA Energia Elettrica

Il servizio è utile per guidare il cliente nel variegato panorama dei PPA e nel loro complesso schema, che presentano una negoziazione molto articolata e basata su una normativa tuttora incompleta e in costante evoluzione. Un contratto di lungo periodo comporta criticità molto elevate e dettagli tecnici contrattuali estremamente articolati.
È fondamentale per il cliente avere uno screening delle potenziali aree critiche in modo da garantirsi una tutela adeguata in sede di sottoscrizione del contratto di PPA oltre che le migliori condizioni economiche disponibili sul mercato.

I vantaggi più evidenti sono:

  • Negoziazione con tutti i provider attivi sul mercato italiano;
  • Analisi critica delle proposte ricevute
  • Comparabilità delle offerte ricevute per una scelta ottimale della soluzione migliore
  • Affiancamento nella trattativa e nell’interlocuzione con i provider
  • Supporto nella definizione delle clausole tecniche del contratto
  • Verifica del corretto funzionamento del contratto dopo la firma

Desideri essere contattato da un nostro esperto?

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Compila il form per essere contattato da un nostro esperto