Multinazionale Farmaceutica

Settore: FARMACEUTICO
Area: OTTIMIZAZIONE COSTI
Servizio: PORTOFOLIO MANAGEMENT ENERGIA

Opportunità

Nel corso del 2020 durante la crisi Covid-19 in espansione in Europa anche i prezzi energetici hanno subito dei forti ribassi. Di conseguenza poteva essere interessante anticipare una contrattualizzazione su più anni con una gestione del prezzo anticipata.

Analisi

Il cliente aveva già contrattualizzato ed in gestione il periodo 2021. Tipicamente la scelta strategica era quella di focalizzarsi sugli acquisti solo sull’anno seguente attraverso la costruzione strutturata di un prezzo fisso di fornitura.

Intervento

L’analisi di mercato configurava il 2020 come un momento eccezionale a livello di prezzi, destinati a risalire al miglioramento della situazione pandemica. In ottica lungimirante abbiamo informato il cliente di questa opportunità affiancandolo in una scelta anticipata di un fornitore anche per il 2022 e della gestione del prezzo oltre l’anno successivo. Con un meccanismo di stretto monitoraggio del mercato e di soglie tecniche di riferimento il cliente ha ottenuto un prezzo 100% fissato per il 2022 prima della risalita del mercato iniziata a fine 2020.

KPI: Prezzo fissato a mercato a 50 euro MW/h rispetto ad un mercato attuale sopra i 70 euro MW/h

RISPARMIO: Riduzione della spesa di energia elettrica del 40% sul 2022 rispetto ad una gestione standard y+1

SOSTENIBILITÀ: Il cliente si è avvicinato negli anni alla sostenibilità ed attualmente acquisita al 100% energia verde