Settore: TERMOTECNICA
Area: SOSTENIBILITÀ
Servizio: Redazione Bilancio di Sostenibilità
In un contesto normativo in continua trasformazione, dove la sostenibilità è sempre più al centro delle agende politiche, economiche e sociali, l’azienda ha deciso di redigere e pubblicare un bilancio di sostenibilità.


Analisi degli impatti e individuazione delle tematiche materiali
Valutazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità e coinvolgimento degli stakeholder per identificare i temi realmente significativi per l’azienda considerando la sua catena del valore.
Definizione del set di indicatori ESG
Selezione di KPI rilevanti che riflettano le performance ambientali, sociali e di governance dell’organizzazione.
Raccolta ed elaborazione dei dati
Attività di data collection basata su standard internazionali GRI e calcolo di KPI specifici.
Redazione del Bilancio di Sostenibilità
Stesura dei contenuti del bilancio di sostenibilità.
Di seguito vengono riportati alcuni risultati dell’assessment ESG di Ferroli.
Per il settore HVAC, gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’UE presentano sfide finanziarie significative. Nel corso del 2024, il Gruppo Ferroli ha calcolato la Carbon Footprint di Organizzazione, in conformità con i requisiti dello standard internazionale UNI EN ISO 14064-1:2019, riferita a due categorie principali: Scope 1, che include le emissioni dirette generate all’interno dell’azienda, e Scope 2, che riguarda le emissioni indirette legate al consumo di energia elettrica prelevata da rete.


La sicurezza occupazionale in Ferroli è garantita dalla netta prevalenza di contratti a tempo indeterminato per i dipendenti (100% nel 2024).
Questi dati indicano un forte orientamento dell’azienda verso forme di lavoro stabili e durature a garantire il massimo impegno verso la stabilità occupazionale dei dipendenti per quanto rientra nelle proprie responsabilità.


Attraverso il bilancio, l’azienda comunica in modo strutturato i propri valori, le politiche interne e le performance in ambito sostenibilità.
Essere trasparenti sugli impatti ambientali e sociali rafforza la credibilità dell’organizzazione e consolida il rapporto con stakeholder, clienti e investitori.