World Energy Outlook, a guidare il futuro saranno il gas naturale, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica

World Energy Outlook, a guidare il futuro saranno il gas naturale, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica

L’IEA ha pubblicato e diffuso il World Energy Outlook 2017, il report che cerca di prevedere l’evoluzione del sistema energetico sino al 2040.

Quattro sono i cambiamenti di vasta portata che stanno interessando il sistema energetico mondiale.

  1. La rapida diffusione e i costi decrescenti delle tecnologie energetiche pulite; nel 2016, l’aumento della capacità  installata di solare fotovoltaico è stato superiore a quello di qualsiasi altra fonte; dal 2010, i costi delle nuove installazioni si sono ridotti del 70% per il solare fotovoltaico e del 25% per l’eolico, mentre i costi delle batterie sono diminuiti del 40%.
  2. La crescente elettrificazione dei consumi energetici finali; nel 2016 la spesa dei consumatori per l’energia elettrica a livello mondiale ha quasi equiparato quella per i prodotti petroliferi.
  3. La transizione verso un’economia più orientata ai servizi e verso un mix energetico più pulito in Cina.
  4. La resilienza dello shale gas e del tight oil negli Stati Uniti, che conferma il loro ruolo di maggiore produttore mondiale di petrolio e gas anche in un contesto di prezzi bassi.

Per il futuro l’IEA prevede i seguenti cambiamenti.

Il fabbisogno energetico mondiale aumenterà  più lentamente che in passato, ma da qui al 2040 la domanda crescerà  ulteriormente del 30% (incremento equivalente alla domanda attuale di Cina e India). Il maggior contributo alla crescita della domanda, quasi il 30%, arriverà  dall’India, la cui quota sul consumo energetico mondiale raggiungerà  l’11% al 2040.

Il modo in cui il crescente fabbisogno energetico mondiale verrà  soddisfatto cambierà  radicalmente rispetto a quanto osservato negli ultimi venticinque anni: a tenere le redini del gioco saranno il gas naturale, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

La domanda di petrolio continuerà  ad aumentare anche se ad un ritmo costantemente decrescente. Il consumo di gas naturale aumenterà  invece del 45% da qui al 2040 e diventerà  la singola fonte più importante nel mix energetico globale

Se a partire dal 2000, la capacità  di generazione a carbone è aumentata di circa 900 GW, l’incremento netto da oggi al 2040 sarà  di appena 400 GW.

La rapida diffusione del solare fotovoltaico, guidata da Cina e India, porterà  il solare a diventare la principale fonte low-carbon in termini di capacità  al 2040, anno in cui la quota delle rinnovabili sul mix elettrico mondiale raggiungerà  il 40%. Le scelte in particolare della Cina avranno un enorme impatto sui trend globali e potrebbero innescare una più veloce transizione verso le fonti di energia pulite.

L’elettricità  crescerà  nei consumi energetici finali su scala mondiale, arrivando a coprire fino al 40% dell’aumento atteso da oggi al 2040.

La straordinaria capacità  di liberare nuove risorse in modo economicamente efficiente spingerà  la produzione congiunta di petrolio e gas degli Stati Uniti; già  esportatori netti di gas, gli Stati Uniti diventeranno esportatori netti di petrolio alla fine del prossimo decennio.

Per chi volesse approfondire l’argomento, segnaliamo che è disponibile la traduzione in italiano della sintesi del rapporto, dal quale abbiamo tratto questo articolo.