Via libera del Consiglio Ue al taglio delle emissioni al 55 per cento

Via libera del Consiglio Ue al taglio delle emissioni al 55 per cento

Nelle conclusioni del Consiglio Ue, datata 10-11 dicembre 2020), c’è il via libera al taglio delle emissioni inquinanti proposto dalla Commissione.

L’organismo europeo “approva un obiettivo UE vincolante di riduzione interna netta delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e invita i colegislatori a tenere conto di questo nuovo obiettivo nella proposta di legge europea sul clima e ad adottare quest’ultima rapidamente”.

Altro passaggio importante del documento è quello che prevede la collaborazione di tutti i Paesi. “L’obiettivo sarà  raggiunto collettivamente dall’UE nel modo più efficiente possibile in termini di costi. Tutti gli Stati membri parteciperanno a tale sforzo, alla luce di considerazioni di equità  e solidarietà , senza lasciare indietro nessuno. Il nuovo obiettivo 2030 deve essere conseguito in maniera tale da preservare la competitività  dell’UE e tener conto dei diversi punti di partenza, delle specifiche situazioni nazionali e del potenziale di riduzione delle emissioni degli Stati membri, compresi gli Stati membri insulari e le isole, come pure degli sforzi compiuti”.

Infine, il Consiglio europeo ha invitato la Commissione a “valutare in che modo tutti i settori economici possano contribuire al meglio all’obiettivo 2030 e a presentare le proposte necessarie, accompagnate da un esame approfondito dell’impatto ambientale, economico e sociale a livello degli Stati membri, tenendo conto dei piani nazionali per l’energia e il clima e rivedendo i meccanismi di flessibilità  esistenti”.