Un nuovo progetto europeo promette di prevedere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili fino a tre mesi

Un nuovo progetto europeo promette di prevedere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili fino a tre mesi

Dal progetto europeo “Sub-seasonal to Seasonal Climate Predictions for Energy” è nata una nuova piattaforma online che promette di prevedere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili fino a tre mesi. Al progetto ha partecipato anche ENEA.

“Questo servizio rappresenta, a livello globale, il primo tentativo reale di mettere le attuali conoscenze scientifiche sul clima al servizio del mercato dell’energia, con l’obiettivo di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e garantire la sicurezza delle reti elettriche da blackout e intermittenza di approvvigionamento dovuta alla variabilità  delle rinnovabili per una gestione sempre più efficiente della rete elettrica finanziato dal programma.

La piattaforma online del progetto è in grado di fornire previsioni meteo-climatiche da una settimana fino a tre mesi, mettendo a disposizione delle società  elettriche informazioni sulle precipitazioni, la portata dei fiumi, la velocità  del vento, la temperatura e la radiazione solare. Oltre al settore energico, questo nuovo servizio climatico potrebbe interessare anche le compagnie assicurative e le imprese che si occupano di turismo e di agricoltura”.