20 Apr UE, primo miliardo di euro per l’innovazione nelle Pmi
La Commissione Ue ha pubblicato i primi inviti a presentare proposte nell’ambito dell’Acceleratore del CEI (Consiglio Europeo per l’Innovazione). Il finanziamento ammonta a un miliardo di euro e mira a contribuire all’espansione delle start-up e delle piccole e medie imprese che hanno il potenziale per ottenere risultati importanti.
Oltre la metà dei finanziamenti è aperta a innovazioni pionieristiche in qualsiasi settore, ma 495 milioni di euro sono destinati alle innovazioni a sostegno del Green Deal europeo nonchà© di tecnologie digitali e sanitarie.
“L’Acceleratore del CEI si concentra su scoperte scientifiche o tecnologiche che richiedono finanziamenti significativi su un arco di tempo più lungo prima di poter generare utili. Tali innovazioni spesso stentano ad attirare finanziamenti per via dei rischi generalmente elevati e di tempi troppo lunghi. Questo finanziamento consente alle imprese innovatrici di ottenere tutti gli importi di investimento necessari per espandersi in tempi più brevi.
L’Acceleratore del CEI funge da catalizzatore per attirare altri investitori, necessari per amplificare la portata delle innovazioni. Si tratta di un modello di finanziamento unico nel suo genere, che offre sovvenzioni per start-up e PMI fino a 2,5 milioni di ‚¬, abbinate a investimenti azionari attraverso il fondo del CEI, per importi che spaziano da 500 000 ‚¬ a 15 milioni di ‚¬. Oltre al sostegno finanziario, tutti i progetti beneficiano di una serie di servizi di accelerazione d’impresa che forniscono accesso a competenze di primo piano e a imprese, investitori e attori dell’ecosistema”.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link.