04 Mag Tribunale di Torino su rimborso addizionale provinciale
Come ben noto, diverse aziende hanno chiesto il rimborso dell’addizionale provinciale all’accisa sull’energia elettrica per gli anni 2010/2011. Tale addizionale, la cui aliquota variava da Provincia a Provincia, si applicava sui consumi non domestici ed è stata poi abolita e considerata in contrasto con il diritto comunitario.
Nel mese di aprile si è pronunciato sul tema il Tribunale di Torino che ha accolto l’istanza di un fornitore e respinto cosଠla richiesta di rimborso presentata nei suoi confronti.
Per il Tribunale “appare in tensione con il dettato costituzionale imporre ai pochi fornitori l’onere di anticipare, in sostanza, la restituzione dell’intero gettito dell’addizionale contraria al diritto europeo alla potenziale moltitudine di utenti finali. Tale situazione pare ulteriormente aggravata dalla mancanza di disposizioni che coordinino un’eventuale iniziativa di esecuzione forzata dell’utente finale contro il fornitore con la disciplina del rimborso richiedibile dal fornitore all’Amministrazione Finanziaria”.
Per il Tribunale, tali conclusioni non lasciano l’utente finale privo di ogni tutela, “in mancanza di altri rimedi, può operare quello residuale della responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell’Unione europea”.