Trasporti, ben il 92 percento dell’energia proviene da fonti fossili

Trasporti, ben il 92 percento dell’energia proviene da fonti fossili

Il GSE ha reso disponibile la nuova edizione del rapporto “Energia nel settore Trasporti” nel quale ricostruisce le diverse componenti dei consumi energetici nel settore dei trasporti in Italia e le dinamiche che hanno caratterizzato gli anni più recenti.

“Nel 2018, in Italia, i consumi di energia nel settore dei trasporti ammontano a 39,4 Mtep, un valore pari a oltre un terzo dei consumi energetici complessivi del Paese. La maggior parte dei consumi finali complessivi del settore è relativa ai prodotti petroliferi (92% del totale), e in particolare al diesel (55%); assai più modesto il peso delle altre fonti – biocarburanti, elettricità , gas – tutte attestate intorno al 3%. Tra le modalità  di trasporto, invece, i consumi maggiori sono associati alla strada (83% del totale), seguita dall’aviazione (poco meno del 12%).

Il documento illustra inoltre i risultati dell’attività  GSE di monitoraggio dell’obiettivo europeo relativo alla quota di energia rinnovabile nel settore dei trasporti – che nel 2018 si è attestata al 7,7%, a fronte del 10% da raggiungere al 2020 – con approfondimenti sulle definizioni e sui diversi criteri di contabilizzazione indicati dalla normativa UE.

Il capitolo conclusivo è dedicato alla presentazione dei dati sui biocarburanti immessi in consumo in Italia nel 2019, articolati per materie prime e Paesi di produzione; nel corso dell’anno, in particolare, sono stati consumati poco meno di 1,5 milioni di tonnellate di biocarburanti, costituiti quasi esclusivamente da biodiesel (95%), in aumento rispetto all’anno precedente (+5%)”.