Toscana, fondi per efficientare gli immobili delle imprese

Toscana, fondi per efficientare gli immobili delle imprese

Dallo scorso otto novembre e sino al prossimo 28 febbraio 2018, le micro, piccole, medie e grandi imprese toscane potranno accedere ad alcuni fondi per efficientare energeticamente i propri immobili. Ogni informazione di dettaglio è reperibile a questo link.

Sommariamente richiamiamo gli assi portanti della misura.

Destinatari 

Possono presentare domanda di aiuto a valere sul Bando, in forma singola, le Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI) le Grandi Imprese (GI) che svolgano un’attività  identificata come prevalente rientrante nei Codici ATECO ISTAT 2007 contemplati.

Il bando è accessibile anche ai liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese. Ciascuna impresa potrà  presentare al massimo 3 domande. 

Localizzazione 

Tutto il territorio della Regione Toscana. 

Tipologia di progetti ammissibili

Ecco alcuni degli interventi attivabili: isolamento termico di strutture orizzontali e verticali; sostituzione di serramenti e infissi; sostituzione di impianti di climatizzazione; impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento. A completamento dei predetti interventi possono essere attivati anche impianti solari termici; impianti geotermici a bassa e media entalpia; pompe di calore; impianti di teleriscaldamento/teleraffrescamento energeticamente efficienti; impianti solari fotovoltaici. 

Tipologia di spese ammissibili 

Sono indicate le spese ammissibili con la precisazione che non sono ammessi progetti che comportano spese ammissibili totali inferiori a 20.000,00 euro. Saranno inoltre considerate ammissibili anche le spese sostenute a partire dal 26/04/2016 purchà© imputate ad un progetto che, alla data di presentazione della domanda, non sia stato portato materialmente a termine.

Forma e misura dell’agevolazione 

L’agevolazione per la realizzazione dei progetti di investimento è concessa nella forma di contributo in conto capitale, in regime "de minimis”. 

L’intensità  massima di aiuto rispetto al costo ammissibile per dimensione di impresa, tenuto conto dei massimali stabiliti dal Bando è:

·         40% delle spese complessivamente sostenute e ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto, per la Micro – Piccola impresa;

·         30% delle spese complessivamente sostenute e ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto, per la Media impresa;

·         20% delle spese complessivamente sostenute e ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto, per la Grande impresa.

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 3,2 milioni di euro.

Non è ammesso il cumulo dei contributi previsti dal presente bando sugli stessi costi ammissibili con altri contributi o agevolazioni di provenienza provinciale, regionale, nazionale o comunitaria (ad esempio certificati bianchi, detrazione fiscale, etc..).

Scadenza

La presentazione delle domande di aiuto a valere sui Bandi sarà  possibile partire dalle ore 9:00 del 08.11.2017 e fino alle ore 17:00 del 28.02.2018.

Modalità  di presentazione domande

Le domande di aiuto dovranno essere redatte e presentate esclusivamente on-line accedendo al Sistema Informatico di Sviluppo Toscana S.p.A.