30 Giu Terzo trimestre 2020: in calo prezzi del gas, aumento per energia elettrica
Dopo i forti ribassi del secondo trimestre, nel terzo trimestre del 2020 per il cliente tipo in tutela si registra un calo per la bolletta del gas (-6,7%) e un rialzo per la bolletta dell’elettricità (+3,3%).
Il rialzo della bolletta elettrica, in un contesto di mercati all’ingrosso che registrano i primi segnali di ripresa dopo il crollo dei prezzi registrato nel secondo trimestre, è sostanzialmente legato ad un aumento dei costi per il funzionamento ed equilibrio del sistema (costi di dispacciamento).
Anche per questo trimestre sono stati confermati i livelli delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali di sistema, ASOS e ARIM, che avevano già subito decise riduzioni nel corso del secondo semestre 2019 e nell’aggiornamento del I trimestre 2020. Per effetto della riduzione dei volumi di energia prelevata e per l’abbassamento del PUN, l’Autorità stima che l’emergenza COVID-19 possa avere nei prossimi mesi effetti significativi sia sul fabbisogno degli oneri generali di sistema, sia sui flussi di gettito in entrata di tali componenti. Invariati gli oneri generali e le tariffe regolate di rete (trasmissione, distribuzione e misura.
Per il gas naturale l’andamento è determinato da un forte calo della spesa per la materia prima, legata alle quotazioni attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, in parte controbilanciato da un lieve aumento delle tariffe regolate di trasporto e distribuzione (+0,3%). Stabili gli oneri generali.