Terna, smantellamento tralicci in Valle Camonica

Terna, smantellamento tralicci in Valle Camonica

Ci fa piacere dare risalto a questa notizia in quanto coinvolge il territorio nel quale ha sede Fedabo Spa.

àˆ stata raggiuntai l’intesa tra Terna e la Comunità  Montana di Valle Camonica sull’intervento di razionalizzazione della rete elettrica della Media e Bassa Valle. La proposta prevede, nell’area che da Cedegolo arriva fino a Pian Camuno, lo smantellamento di 220 tralicci per 48 km di linee aree a 132 kV e interramenti di linee elettriche per circa 9 km. Gli interventi consentiranno di liberare circa 120 ettari di territorio oggi attraversato da vecchi elettrodotti.

Il progetto, per cui Terna investirà  30 milioni di euro, interesserà  quindici Comuni e in particolare i territori di Esine e di Breno.

Il piano di razionalizzazione va a completare quanto già  realizzato da Terna nell’alta Valle Camonica dove negli scorsi anni sono stati demoliti circa 90 Km di elettrodotti aerei e realizzati circa 80 Km di interramenti.

Prossimamente è prevista la stipula di un Protocollo d’Intesa che consentirà  di avviare la progettazione definitiva per l’avvio dell’iter autorizzativo. Nell’ambito del Piano Industriale 2021-2025 “Driving Energy”, nei prossimi cinque anni Terna investirà  in Lombardia oltre 520 milioni di euro (su 8,9 miliardi a livello nazionale) per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica. Un impegno che mette la Lombardia al primo posto con circa il 30% degli investimenti complessivi previsti da Terna nel Nord Italia.