03 Dic TAP ha immesso gas nella prima sezione della condotta per avvio collaudo dell’infrastruttura
Il 25 novembre TAP (Trans Adriatic Pipeline AG) ha iniziato a immettere il primo gas nella sezione del gasdotto tra il fiume Maritza (Evros) e la stazione di compressione di Kipoi in Grecia. Si tratta dell’avvio della fase di collaudo del gasdotto che verificherà la sicurezza dell’infrastruttura e la sua piena conformità agli standard operativi e di sicurezza nazionali e internazionali.
Si tratta di un fondamentale passaggio per l’inizio delle consegne in Europa del gas del giacimento di Shah Deniz II. L’inizio dei flussi commerciali di gas attraverso TAP è previsto per ottobre 2020.
Dopo il collaudo della prima sezione, il gas sarà progressivamente immesso nelle altre sezioni greche del gasdotto e poi in Albania e in Italia nei prossimi mesi.
Ricordiamo che il Trans Adriatic Pipeline è stato inserito dall’Unione europea tra i progetti di interesse comune in quanto dovrebbe servire a diversificare le fonti di approvvigionamento energetico e a limitare la dipendenza e l’importazione di gas dalla Russia. Partirà in prossimità di Kipoi, al confine tra Grecia e Turchia, dove si collegherà al Trans Anatolian Pipeline (TANAP), si snoderà lungo 878 chilometri (di cui 550 chilometri in Grecia; 215 chilometri in Albania; 105 chilometri nell’Adriatico e 8 chilometri in Italia).