TAP, AVVIATO IL MARKET TEST

TAP, AVVIATO IL MARKET TEST

TAP ha avviato il market test che consentirà agli shipper di inviare la propria manifestazione di interesse ad approvvigionarsi, sul lungo termine, di ulteriori capacità di gas naturale consentendo così la futura espansione della capacità del gasdotto.
Ricordiamo che TAP (Trans Adriatic Pipeline) è parte del corridoio meridionale del gas, che trasporta in Europa il gas naturale del giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan.
Il market test si articola in una fase non vincolante, che prende avvio il 12 luglio 2021, seguita da una fase vincolante prevista per l’estate 2022.
“A circa sei mesi dall’avvio dei primi flussi, TAP ha già distribuito oltre 3 miliardi di metri cubi di gas naturale in Europa. La capacità attuale si attesta a 10 miliardi di metri cubi all’anno, ma TAP può gradualmente aumentarne la portata, sino a raddoppiare la capacità di trasporto iniziale. Ciò permetterà di importare in Europa ulteriori risorse di gas naturale, a supporto del processo di transizione verso un mix di energie più sostenibili, a beneficio, in particolare, dei Paesi dell’Europa sud-orientale”.