Superamento del mercato tutelato, permane uno stato di incertezza

Superamento del mercato tutelato, permane uno stato di incertezza

Il superamento del mercato tutelato continua ad essere al centro dell’attenzione, non solo per le campagne commerciali sempre più aggressive da parte degli operatori del settore.

Settimana scorsa, ad esempio, si è svolto un convegno presso l’Acquirente Unico dedicato alla tutela del consumatore. Anastasi, membro della Commissione Industria al Senato, è intervenuto dichiarando che non è certo che il primo luglio 2019 sia la data finale, è possibile infatti che il tempo non basterà  per avere una liberalizzazione certa.

Il Presidente di AU ha invece rilevato lo stato di sfiducia nel quale si trova il consumatore che non sa orientarsi adeguatamente nel mercato libero ed impegna quindi AU a fare di più, anche collaborando con le associazioni dei consumatori.

Regione Marche si sta invece muovendo dando per definitivo il superamento del mercato tutelato, infatti, ha approvato una legge che prevede l’istituzione dell’Unità  regionale per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. I consumatori sia pubblici, sia privati, domestici o aziendali, potranno unirsi e agire congiuntamente, attraverso gare ad evidenza pubblica, individuando il fornitore più economico.