Sostenibilità

Sostenibilità ambientale

 

Sostenibilità ambientale come visione strategica. Fedabo ha intrapreso un percorso che la porterà a trasformarsi da da  azienda  estrattiva  a  rigenerativa,  dando  sempre  maggiore  concretezza  a  quanto  fatto  nel  corso  degli  anni,   ma   soprattutto   a   quanto   verrà   realizzato   in   futuro.

Infatti,  proprio   guardando   al   futuro,   crediamo   sia   importante  tenere  presente  che  lo  sviluppo  si  può  definire  sostenibile  solo  se  genera  un  cambiamento  positivo. Cambiamento che deve avvenire in tutto ciò ci circonda, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

 

Volendo   riprendere   le   parole   dei   Dirigenti Fedabo: “realizzare comportamenti sostenibili è per Fedabo uno stile  di  vita.  Se  da  un  lato  infatti  il  comportamento  sostenibile  è  alla  base  del  nostro  agire  quotidiano,  dall’altro  lato  la  sostenibilità  è  al  centro  della  nostra  visione strategica di lungo periodo, come del resto si evince dalla nostra vision: creiamo insieme un mondo energeticamente sostenibile”.

Abbiamo formalizzato nel nostro statuto l’impegno verso un’economia a zero emissioni.

Fedabo infatti, aderendo al B Corp Climate Collective (BCCC), si pone si raggiungere l’obiettivo NET ZERO entro il 2030.

 

Cosa si intende per NET ZERO? Significa una riduzione delle emissioni dirette ed indirette di gas climalteranti generate dalle attività aziendali in linea con la traiettoria 1,5°C e neutralizzazione delle emissioni residue non eliminabili dalle attività aziendali, attraverso il sequestro/assorbimento delle stesse.

 

ROADMAP

 

ANALIZZARE

  • Carbon Footprint calcolata sull’anno 2021.

AGIRE

  • Istituzione di un comitato interno Net Zero
  • Adesione allo SME Climate Hub
  • Pubblicazione del Piano di Riduzione Emissioni prevista entro fine 2022

Sostenibilità sociale

 

Fedabo è formata da un team di professionisti che, con il loro bagaglio culturale e personale, ne costituiscono il cuore pulsante. Sono le persone a generare la solidità e la qualità dei servizi di Fedabo e, per garantire questo valore, l’azienda si impegna a creare un ambiente di lavoro sereno, piacevole e stimolante.

L’obiettivo è che ciascuno possa sentirsi a casa propria in Fedabo, nel pieno rispetto dei ruoli e delle professionalità acquisite.

Fedabo considera la formazione sul posto di lavoro una strategia fondamentale per accrescere le competenze dei propri dipendenti, mantenere i servizi offerti al più alto livello e sempre al passo con le novità di settore.

In coerenza con il proprio statuto di Società Benefit e il riconoscimento di BCorp, Fedabo è attenta al tema della condivisione e creazione di valore con gli stakeholder di riferimento. Il volontariato aziendale è un’attività che Fedabo incoraggia, supporta e organizza di anno in anno. Il contributo reso alla comunità cresce insieme al numero delle persone in Fedabo.

Sostenibilità di governance

L’approccio innovativo e le elevate competenze specialistiche hanno consentito a Fedabo di mantenere negli anni un trend di crescita del fatturato ed un’elevata reddittività. Secondo il principio radicato nella coscienza aziendale del perseguire un doppio scopo (profitto e diffusione di valore), una parte molto considerevole del valore generato viene poi distribuito agli stakeholder.

L’attenzione di Fedabo verso lo sviluppo e il miglioramento dei servizi per i clienti si manifesta nel numero di persone impegnate e di ore dedicate ad attività di Ricerca & Sviluppo.

Riteniamo che un’economia equa e inclusiva rinforzi il proprio contesto di operato e che il rapporto con clienti e fornitori sia valorizzato da un costante scambio di informazioni. Secondo questo principio e in linea con la nuova configurazione di Società Benefit, Fedabo si impegna a diffondere conoscenza e consapevolezza sui temi di sostenibilità ambientale ed energetica tramite erogazione di webinar gratuiti.

Fedabo nel 2022 ha ufficialmente nel aderito all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed è impegnata nell’iniziativa di responsabilità d’impresa del Global Compact delle Nazioni Unite e nei suoi principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

Scarica i nostri report di sostenibilità
2019
2020
2021