Siamo diventati BCorp!

Siamo diventati BCorp!

La creazione di benessere condiviso è uno dei principi fondamentali che guiderà  le aziende leader del futuro

Per questo motivo oggi migliaia di imprese in tutto il mondo stanno scegliendo di esistere per uno scopo, oltre a quello del solo profitto, diventando cosଠa tutti gli effetti double purpose generando valore condiviso per tutti i portatori di interesse.

FEDABO persegue da sempre questi obiettivi, basando il proprio business su tre valori cardine:

IMPARZIALITà€, CRESCITA CONTINUA, SOLIDARIETà€

e sulla Vision: CREIAMO INSIEME UN MONDO ENERGETICAMENTE SOSTENIBILE



Le BCorp rappresentano dunque una miglioria concreta, operativa e scalabile, perchà© superano i limiti dell’attuale modello economico, senza metterne in discussione i punti di forza: la libertà  di fare profitto per gli shareholder, l’imprenditoria, la libera iniziativa, l’innovatività , la competizione, il libero mercato e costituiscono un concreto esempio di passaggio da una Shareholder Economy a una Stakeholder Economy.



COME SI DIVENTA BCORP?

Il primo passo è quello misurarsi attraverso il B Impact Assessment, tool on-line gratuito messo a disposizione da B Lab. 
Si tratta dello standard più robusto e utilizzato al mondo per la misurazione degli impatti ambientali e sociali e fornisce un quadro reale circa la performance economica, sociale e ambientale dell’azienda, prendendo in considerazione, cinque macro aree:

GOVERNANCE, LAVORATORI, COMUNITA’, AMBIENTE, CLIENTI

Solo con il raggiungimento della soglia degli 80 punti, su una scala da 0 a 200, è possibile richiedere la verifica del punteggio che, se convalidato, permetterà  l’ottenimento della certificazione.

FEDABO ha ottenuto un punteggio di 81,7.

Conservare nel modo migliore possibile la dotazione limitata di risorse che ci è stata lasciata e rispettare nel modo migliore il ritmo naturale che governa il processo del divenire, significa esprimere il nostro amore supremo per ogni forma di vita che seguirà . Essere consapevoli di questa duplice responsabilità  costituisce il primo stadio da un sistema di colonizzazione a un sistema eco-compatibile e sostenibile.

Andrea Fedriga

Si trattava di mettere per iscritto, organizzare e rendere pubblico il nostro modo di essere, il nostro modo di vedere l’impresa e soprattutto il nostro modo di concepire il ruolo dell’impresa all’interno del contesto sociale e ambientale. Era anche diventare consapevoli che ci sono tanti imprenditori che avrebbero potuto guidarci con il loro esempio, insegnarci ed aprirci nuove strade e consapevolezze. Cosଠabbiamo scelto di certificarci come società  BCorp.

Katia Abondio

La pagina FEDABO sul sito BCorp

https://bcorporation.net/directory/fedabo-spa

Scopri lo spirito FEDABO in questa breve clip per l’ingresso fra le BCorp: