
03 Giu Si ritorna a discutere sul trasferimento di alcuni oneri alla fiscalità generale
In sede di audizione di alcune associazioni presso la Commissione Industria, commercio e turismo del Senato in merito al “Settore automotive italiano e razionalizzazione mercato elettrico”, si è ritornati a parlare di trasferimento di alcuni oneri generali del sistema elettrico alla fiscalità generale.
Ad esprimersi in tal senso è stato il Presidente della Commissione Girotto, che cosଠsi ha detto: “abbiamo questo grosso problema di decidere tra gli aiuti a quelle che sono le aziende ad elevato consumo energetico e chi deve prendersi carico di questo aiuto. Il tema del passaggio alla fiscalità generale chiaramente è un tema estremamente importante e mi sembra che il ministro Patuanelli abbia per la prima volta rotto il tabù di parlare di questo dossier, quindi sarà sicuramente una delle opzioni su cui punteremo”.
L’argomento non è nuovo è più volte l’ARERA ha segnalato l’opportunità che i costi sostenuti per incentivare determinati settori siano trasferiti alla fiscalità generale e non gravino più su cittadini e imprese nelle fatture energetiche. Vedremo se a questi annunci seguirà l’adozione di provvedimenti concreti.