SERVIZI

Life Cycle Assessment (LCA)

L’obiettivo del servizio di Life Cycle Assessment è fornire assistenza alle organizzazioni che intendano adottare l’approccio di valutazione del ciclo di vita per determinare correttamente la convenienza e la sostenibilità delle scelte aziendali (ricerche di settore o confronti tra prodotti/tecnologie/materie prime alternativi) e migliorare la visibilità e l’immagine aziendali nei confronti dei portatori di interesse.

Il servizio può essere necessario a organizzazioni operanti in settori produttivi, di servizi o di trasporto, Pubblica Amministrazione.

Consulenza LCA: come viene svolta?

La consulenza LCA si fonda sull’implementazione della metodologia delle norme UNI EN ISO 14040 e 14044, che prevedono le seguenti fasi:

Trattandosi di studi in generale complessi e impegnativi, che presentano ampi margini di scelta nelle diverse fasi, è necessario per le Organizzazioni dotarsi di un supporto di consulenza esterno corredato da una revisione critica da ente terzo indipendente prima di procedere alla divulgazione pubblica dei risultati.

Caratteristiche professionali del consulente LCA

Il profilo professionale del consulente che si occupa del servizio di Life Cycle Assessment è caratterizzato da:

  • Pluriennale esperienza in tema di efficienza e sostenibilità;
  • Background formativo in ingegneria ambientale e gestionale;
  • Conoscenza dei principali aspetti riguardanti la metodologia LCA e la normativa di settore.

Vantaggi del Life Cycle Assessment

Nell’immediato futuro è previsto l’utilizzo e sviluppo sempre maggiore del metodo LCA anche per implementare e incentivare l’Economia Circolare (PEF, OEF e Made Green in Italy) e per aumentare la trasparenza verso il consumatore e la spinta dello stesso alla consapevolezza ambientale. Studi LCA costituiscono la base per l’ottenimento di valori certificati da inserire nelle etichette dei prodotti commercializzati (EPD e Ecolabel).

Desideri essere contattato
da un nostro esperto?

oppure +39 0364 53 80 00     |    fedabo@fedabo.com

RICHIEDI ASSISTENZA

Compila il form per essere contattato da un nostro consulente







    Caso di successo

    Percorso virtuoso verso l’ottimizzazione di costi e consumi energetici – settore coltivazione e commercio prodotti agricoli

    Vai alla case history

    Caso di successo

    Energy Performance Contract per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico

    Vai alla case history