SERVIZI

Emission Trading System (ETS)

Il servizio è utile a garantire la conformità rispetto ai regolamenti di quantificazione e restituzione delle emissioni previste dal sistema ETS.

Inoltre, un intervento mirato può individuare possibilità di riduzione delle emissioni tramite soluzioni tecniche specifiche e miglioramenti della metodologia di monitoraggio. 

A chi è rivolto il servizio ETS

Questo servizio è opportuno per tutte le organizzazioni soggette alla normativa Emission Trading.

 

Per essere ancora più specifici, l’Emission Trading System è necessario ai gestori di impianti industriali che svolgono attività produttive dell’Allegato 1 della Direttiva 87/2003 UE o con potenza termica > 20 MW.

I vantaggi che si possono ottenere attraverso il servizio ETS riguardano l’individuazione di programmi di riduzione e gestione delle quote di breve, medio e lungo termine che tengono in considerazione le strategie di sviluppo aziendali e, quindi, permettono di andare oltre la semplice compliance annuale.

Step dell’Emission Trading System

L’ETS si svolge seguendo i seguenti passaggi:

  • Analisi del contesto normativo e delle implicazioni specifiche del singolo impianto;
  • Supporto continuativo che prevede sia promemoria per le scadenze dei vari adempimenti, sia audit interni del sistema di monitoraggio delle emissioni finalizzati alla compilazione dei moduli da trasmettere annualmente all’ANC e all’aggiornamento dei piani di monitoraggio;
  • Individuazione di eventuali opportunità di miglioramento;
  • Supporto durante la verifica dell’ente certificatore;
  • Calcolo dei livelli di attività annuali dei sottoimpianti al fine dell’adeguamento dell’assegnazione gratuita delle quote e della gestione del bilancio quote in ottica pluriennale.

Il profilo professionale dello staff che si occupa del servizio è caratterizzato dalla pluriennale esperienza in tema di efficienza e sostenibilità e dalla conoscenza approfondita in materia di adempimenti normativi inerenti l’Emission Trading Scheme su diversi settori industriali.

Perché richiedere il servizio

Il servizio deve essere richiesto al fine di avere un aggiornamento puntuale sulle novità normative e delle opportunità legate al sistema ETS ed ottenere un supporto affidabile per la quantificazione annuale delle emissioni, delle quote gratuite assegnate e del conseguente fabbisogno da acquistare sul mercato.

Inoltre, per individuare azioni di riduzione delle emissioni e per implementare correttamente nel sistema di monitoraggio le modifiche impiantistiche quantificando i benefici ottenibili ed evitando possibili sanzioni o segnalazioni di non conformità.

Desideri essere contattato
da un nostro esperto?

oppure +39 0364 53 80 00     |    fedabo@fedabo.com

RICHIEDI ASSISTENZA

Compila il form per essere contattato da un nostro consulente







    Caso di successo

    Percorso virtuoso verso l’ottimizzazione di costi e consumi energetici – settore coltivazione e commercio prodotti agricoli

    Vai alla case history

    Caso di successo

    Energy Performance Contract per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico

    Vai alla case history