Rivisto il Codice Condotta Commerciale

Rivisto il Codice Condotta Commerciale

L’Arera, mediante la delibera 426/2020/R/com, ha rafforzato gli obblighi informativi dei venditori a vantaggio dei clienti finali nelle fasi precontrattuale e contrattuale. L’obiettivo è stato raggiunto mediante la revisione del Codice di condotta commerciale. Una nuova scheda che riassume i contenuti del contratto, indicatori sintetici di prezzo che facilitano il confronto tra le offerte commerciali, più immediate e chiare comunicazioni in caso di variazioni delle condizioni economiche, queste sono le principali novità  introdotte.

“Nella fase precontrattuale viene introdotta una Scheda sintetica (da consegnare a tutti i clienti alimentati in bassa tensione per l’elettricità  e/o con consumi di gas fino a 200.000 Smc/anno) che riassume gli elementi informativi obbligatori relativi all’offerta, in formato standardizzato e comprensibile. Conterrà  inoltre tre nuovi indicatori sintetici di prezzo relativi alla materia prima per l’elettricità  e/o gas naturale (la componente determinata dal venditore, che comprende tutti gli elementi diversi dai costi per il trasporto, gestione contatore e oneri di sistema).

Viene resa ancor più efficace la già  prevista comunicazione in caso di variazioni unilaterali delle condizioni che, sempre con preavviso di 3 mesi, dovrà  essere integrata con la stima della spesa annua (al netto di imposte e tasse) per i 12 mesi successivi alla variazione.

In caso di evoluzioni automatiche delle condizioni contrattuali (qualsiasi variazione delle condizioni economiche già  prevista nel contratto sottoscritto) viene introdotto un nuovo obbligo di comunicazione nel caso di aumenti determinati dal venditore, dello scadere di sconti o di passaggi tra prezzo fisso e prezzo variabile.

àˆ infine previsto un indennizzo automatico per il cliente finale in tutti i casi di mancato rispetto della procedura (sia per le variazioni unilaterali – già  attualmente previsto – che per le evoluzioni automatiche)”.

Tags: