Riqualificazione energetica, disponibile guida per amministratori e i 22 milioni di persone che abitano in condominio

Riqualificazione energetica, disponibile guida per amministratori e i 22 milioni di persone che abitano in condominio

ENEA e ISNOVA hanno redatto una guida pratica dedicata alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici al fine di assicurare un efficace supporto tecnico-scientifico agli amministratori di condominio; uno strumento che potrà  rivelarsi utile anche per chi i molti condòmini.

Si consideri che in Italia quasi il 40% del consumo energetico finale (e oltre il 36% delle emissioni di gas serra) deriva dagli edifici e tre edifici su quattro non sono sufficientemente efficienti. Ci sono circa 2 milioni di condomini che ospitano 22 milioni di persone e molto significativo è il peso degli edifici costruiti prima che entrasse in vigore la normativa sul risparmio energetico negli immobili con impianto di riscaldamento centralizzato e con consumi specifici superiori a 170 kWh/m2 anno. Il potenziale di efficientamento esistente è quindi elevato tanto da essere definito “una vera e propria miniera del risparmio energetico”.

La guida si articola in 5 capitoli con un allegato tecnico-normativo: energia e abitare; meccanismi d’incentivazione; esempi d’intervento; sensibilizzare l’assemblea dei condomini verso l’uso consapevole dell’energia; app ENEA per la riqualificazione degli edifici. Particolarmente utile per gli amministratori di condominio e i professionisti del settore è il capitolo “Meccanismi d’incentivazione” dedicato alle detrazioni fiscali (ecobonus, bonus casa, bonus facciate) e agli incentivi che prende in considerazione la totalità  delle più recenti novità  normative e che, grazie al formato e-book, prevede l’aggiornamento automatico degli eventuali adeguamenti normativi e procedurali.