Rinnovabili: secondo bando per l’iscrizione al registro impianti biogas

Rinnovabili: secondo bando per l’iscrizione al registro impianti biogas

Il GSE ha pubblicato il secondo Bando (link) relativo al Registro per gli impianti a Biogas. Per effetto della proroga dei termini disposta dal DL Cura Italia, in conseguenza all’emergenza Covid-19, i Registri si apriranno il giorno 18 settembre 2020 alle ore 9.00 e si chiuderanno improrogabilmente alle ore 18.00 del 17 novembre 2020.

Le richieste di iscrizione dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il termine di chiusura, mediante il Portale informatico FER-E.

—–

Funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) di Napoli, con il supporto dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, hanno denunciato “il titolare di una società  di spedizioni che, attraverso false certificazioni e attestazioni, era in procinto di immettere sul mercato africano un ingente quantitativo di rifiuti speciali, costituito da pannelli fotovoltaici dismessi”.

Sono stati trovati “circa 10.000 pannelli fotovoltaici e parti di essi, privi dell’etichettatura prevista che ne attestasse la qualifica di merce, e non di rifiuto, e dunque l’idoneità  alla spedizione e al riutilizzo. Il carico destinato al Mali era proveniente da un sito industriale della provincia di Cagliari e ceduto per l’esportazione a una società  di spedizione del nuorese”.