Rinnovabili: GSE, in aumento contatore incentivi rinnovabili non FV. SNPA, adempimenti e procedure per valutazione derivazioni idro per l’accesso ad incentivi FER1

Rinnovabili: GSE, in aumento contatore incentivi rinnovabili non FV. SNPA, adempimenti e procedure per valutazione derivazioni idro per l’accesso ad incentivi FER1

Il GSE ha comunicato che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 31 luglio, un costo indicativo medio di 4,866 miliardi di euro. Tale ammontare va confrontato con il tetto di 5,8 miliardi di euro ed è in aumento rispetto al mese precedente (+101 ‚¬ mln), principalmente per i segnali di riduzione del prezzo dell’energia. Il presente aggiornamento include anche l’onere relativo al registro per gli impianti alimentati a biogas.

Come si evince dal grafico riportato, nel medio periodo il costo medio mostra un trend per lo più decrescente in quanto influenzato principalmente dagli impianti in scadenza.

Nel contatore rientrano gli oneri d’incentivazione riguardanti gli impianti CIP6 (quota rinnovabile), l’incentivo sostitutivo dei Certificati Verdi e le Tariffe Onnicomprensive (DM 18/12/2008), gli impianti incentivati mediante il Conto Energia per il solare termodinamico e quelli in esercizio ai sensi del DM 6/7/2012 e del DM 23/6/2016 (FER non fotovoltaiche).

—–

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha diramato l’elenco degli adempimenti e delle procedure necessarie alla valutazione delle derivazioni per l’accesso agli incentivi introdotti dal DM 4 luglio 2019 (cosiddetto decreto FER1).

Ricordiamo che tale decreto assegna un ruolo cardine al SNPA per la determinazione della compatibilità  o meno delle iniziative idroelettriche proposte con i requisiti ambientali stabiliti dal provvedimento.

A questo link è possibile verificare nel dettaglio i singoli adempimenti.