RICHIESTO INTERVENTO SUL CARO GAS PER LE IMPRESE

RICHIESTO INTERVENTO SUL CARO GAS PER LE IMPRESE

Avevamo già dato notizia delle richieste presentate al Governo da parte di Gas Intensive per contenere i prezzi del gas. Ora, registriamo una nuova presa di posizione. “Apprendiamo con preoccupazione le valutazioni del Governo, espresse in Parlamento, che giudicano non applicabili le misure richieste a livello nazionale per attenuare da subito la tensione sui prezzi del gas per le imprese, quali la cessione con procedura pubblica e a mercato di quote del gas strategico o l’aumento delle importazioni algerine.
Gli importanti interventi che il nostro Governo ha messo correttamente in campo a livello europeo per superare le note criticità geopolitiche che determinano la situazione attuale e per proporre strumenti comuni UE per evitare il ripetersi di simili emergenze non hanno ancora, vogliamo credere, portato agli esiti sperati.
La prospettiva per le aziende italiane è quindi quella di dover affrontare i mesi invernali con la previsione di costi proibitivi e rischi per le stesse forniture. Aumenti di costo del gas per le imprese di oltre il 400% non possono essere liquidati come “passeggeri”.
L’associazione chiede quindi “a gran voce che in queste condizioni Governo e Autorità competenti provvedano almeno subito a mettere in campo le misure nazionali possibili e attese: decreto gasivori e condizioni operative del servizio interrompibilità gas.
Non si può rinviare ulteriormente l’entrata in vigore delle misure di riduzione degli oneri gas per le imprese energivore che devono essere le più inclusive possibili”.