
08 Gen Report mercato retail, più clienti nel mercato libero con preferenza verso il fornitore storico
ARERA ha approvato e pubblicato il rapporto sul funzionamento dei mercati di vendita di energia elettrica e gas alla clientela di massa nel 2017 dal quale emerge come sia in costante aumento il numero di clienti che sceglie il mercato libero.
Per l’energia elettrica il 39% delle famiglie si è approvvigionato sul mercato libero. Per il settore gas, che si è rivelato più dinamico, i clienti domestici serviti nel mercato libero sono saliti al 44% e i condomini al 52%. Ben il 68% dei clienti domestici che sono passati al libero mercato hanno scelto come fornitore quello storico.
Per quanto riguarda le quote di mercato coperte dagli operatori, i gruppi societari attivi nella vendita nel settore elettrico hanno raggiunto le 391 unità , in aumento di 18 unità rispetto al 2016. Anche nel settore del gas naturale il numero degli operatori attivi nel mercato libero si è incrementato ulteriormente, nel 2017 risultano infatti 387, con un aumento di 14 nuovi gruppi in un solo anno. Nel settore elettrico il grado di concorrenzialità della vendita ai domestici permane a un livello inferiore rispetto a quello rilevato per i non domestici, ma vi sono segnali di leggero miglioramento. Nel settore gas anche per il 2017 la concorrenza tra i venditori sembra aver avuto luogo principalmente su una scala geografica locale.
Per quanto concerne i prezzi, in entrambi i settori molte offerte sul mercato libero sono risultate più convenienti rispetto ai servizi di tutela (in media il 62% nel settore elettrico, in aumento rispetto al 2016, e il 49% nel settore del gas).