REPORT DI SOSTENIBILITA’ 2021

REPORT DI SOSTENIBILITA’ 2021

Anche quest’anno vi presentiamo il nostro Report di Sostenibilità!

Il Report di sostenibilità permette alle aziende di comunicare direttamente con gli stakeholder, sia interni che esterni, le proprie performance annuali rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Grazie a questo documento l’organizzazione fornisce una rappresentazione equilibrata e misurabile degli impegni assunti e dei risultati conseguiti nell’ambito della Responsabilità d’Impresa esponendo, con trasparenza, sia gli impatti positivi che negativi generati dal suo operare.

Non si può gestire qualcosa che non è misurabile, è possibile migliorare solo ciò che si misura.

Questa è la concezione di Fedabo.

Ogni anno presentiamo con trasparenza i risultati raggiunti e i nostri obiettivi futuri, sempre tenendo ben presenti valori e principi. Anche in questo Report sottolineiamo la nostra costante attenzione rispetto alla sfera ambientale, a quella sociale e alla governance economica con l’obiettivo di creare valore e di distribuirlo agli stakeholder. Nel 2021 ci siamo inoltre certificati BCorp con punteggio di 81,7.

Scegliere di certificarsi BCorp e di conseguenza, assumere lo stato giuridico di Società Benefit “è stato come portare alla luce quanto è sempre stato insito nel nostro DNA, ovvero trasformare i concetti di sostenibilità in azioni concrete di creazione di valore all’interno dell’azienda e sul territorio circostante”.

Nel 2021, abbiamo cercato di migliorare i nostri impatti economici, ambientali e sociali, conseguendo ottimi risultati, in linea con i Sustainable Development Goals.

Alcuni degli ambiti in cui Fedabo si è distinta nel 2021 sono:

– Parità di genere: il 44% dell’organico è composto da donne;

– Formazione interna: ogni dipendente ha ricevuto in media oltre 47 ore di formazione;

 Salute e benessere dei dipendenti: il 9,4% dell’utile è stato destinato a welfare e servizi per i dipendenti;

– Creazione di valore per la comunità: 716 ore lavorative a supporto di associazioni e attività sul territorio.

Questa è solamente la punta dell’iceberg delle azioni annuali rivolte al miglioramento dei nostri impatti.

Altrettanto sfidanti saranno gli obiettivi futuri: tra questi il più ambizioso è il raggiungimento Net Zero al 2030.

Dal 2021 utilizziamo interamente energia rinnovabile per coprire il nostro fabbisogno di energia: grazie all’eliminazione del gas naturale dalla nostra sede, all’installazione di un impianto fotovoltaico ed all’acquisto di energia corredata di Garanzia di Origine da fonte rinnovabile abbiamo iniziato a ridurre le nostre emissioni di CO2 con il chiaro obiettivo di contribuire concretamente alla transizione energetica e azzerare le nostre emissioni.

Il documento è la prova delle nostre azioni e impegni quotidiani, per questo vogliamo condividerlo con voi.

Per scaricare il Report di sostenibilità 2021: LINK