
02 Lug Regione Lombardia mette a disposizione 4,4 milioni di euro con un nuovo bando per i sistemi di accumulo
La Giunta regionale lombarda ha approvato una nuova misura di incentivazione a favore della diffusione dei sistemi di accumulo di energia da impianti fotovoltaici mettendo a disposizione 4,4 milioni di euro (Burl serie ordinaria 26 giugno 2019).
Il bando è arrivato alla sua terza edizione ed è rivolto a privati cittadini residenti in Lombardia che hanno già installato un impianto fotovoltaico o che sono intenzionati ad acquistarlo integrato con sistemi di accumulo di energia elettrica. L’obiettivo è quello di aumentare l’autoconsumo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili locali.
La misura di incentivazione è rappresentata da un contributo erogato a fondo perduto di importo variabile fino ad un massimo di 3.000,00 euro e pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo a servizio di un impianto fotovoltaico di utenza domestica.
Il bando inizierà ad esplicare i propri effetti dal giorno lunedଠ8 luglio 2019 alle ore 10.00 e si concluderà alla data di giovedଠ31 dicembre 2020, salvo esaurimento anticipato delle risorse finanziarie.
La procedura online sarà disponibile secondo il seguente calendario:
- per la tipologia A) – Sistema di accumulo già installato- a partire dalle ore 10.00 di lunedଠ8 luglio 2019 fino alle ore 12.00 di venerdଠ6 settembre 2019;
- per la tipologia B) – Sistema di accumulo non ancora acquistato/installato- a partire dalle ore 10.00 di lunedଠ9 settembre 2019 fino alle ore 12.00 di giovedଠ31 dicembre 2020, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
Una misura simile è operativa anche in Veneto, già segnalata nelle nostre precedenti news.
Si segnala, sempre in regione Lombardia, la prossima riapertura del bando FABER, rivolto a micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato che intendono intraprendere percorsi di innovazione ed ottimizzazione dei processi produttivi, anche in ottica di massimizzazione dell’efficienza energetica. Sarà possibile presentare domanda dalle ore 12 del 10 luglio 2019 e fino alle ore 17 del 12 agosto 2019, salvo chiusura anticipata a seguito dell’esaurimento della dotazione finanziaria.