PROGETTO VOCE: TERZA EDIZIONE

PROGETTO VOCE: TERZA EDIZIONE

Conclusa la terza edizione del Progetto Voce

Termina il 13 Giugno la terza edizione del Progetto Voce, nato nel 2022 dalla collaborazione tra Fedabo Spa SB e l’Istituto Olivelli-Putelli di Darfo BT nell’ambito del percorso di PCTO sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili e riproposto, visto il grande successo, anche negli anni successivi.

Per Comunità Energetiche si intendono associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.  Il loro approfondimento, soprattutto negli ultimi mesi, sta prendendo sempre più corpo nel riassetto delle politiche energetiche previste in una logica di sostenibilità ed è diventato uno dei temi “caldi” di cui la stampa e l’opinione pubblica in generale trattano con sempre maggiore interesse.

Fedabo SPA Società Benefit, Energy Service Company (ESCo) che da 25 anni aiuta le imprese a ottimizzare costi e consumi energetici, con lo sguardo sempre rivolto alla sostenibilità, da anni punta fortemente a diffondere conoscenze e consapevolezza nel campo dell’efficienza energetica con l’obiettivo di creare una cultura nuova, all’avanguardia, orientata all’innovazione e al progresso.

Per questo non poteva non investire tempo e risorse nell’approfondire tutti i temi legati alla transizione energetica, tra cui appunto le CER. Ma lo ha fatto con l’approccio tipico delle aziende benefit, vale a dire coinvolgendo il contesto sociale nel quale opera con lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e la biosfera.

Questi presupposti si sono ben conciliati inoltre con le finalità dei percorsi di alternanza scuola-lavoro quali promuovere l’orientamento e favorire lo sviluppo di competenze personali, sociali, di cittadinanza e imprenditoriali necessarie ai ragazzi per imparare a progettare il proprio futuro. E con queste premesse che è nato il Progetto Voce.

 

Come si è svolto il progetto

Nel 2024 il corso è stato di 50 ore tra lezioni frontali, laboratori e uscite sul territorio ed ha coinvolto 48 studenti e studentesse provenienti da diversi indirizzi di scolastici dell’istituto Olivelli svolgendosi prevalentemente presso la sede aziendale di Fedabo dal 3 al 13 Giugno.

Gli argomenti spiegati da tecnici e ingegneri di Fedabo e figure professionali esterne attive sul territorio camuno, sono stato diversi e hanno toccato sia aspetti tecnici che economici, giuridici e anche di comunicazione.

I ragazzi poi, suddivisi in gruppi, hanno lavorato per la creazione di cinque CER relative appunto a cinque Comuni del nostro territorio e, per ognuna di esse, hanno studiato ogni fase di realizzazione (analisi tecnica, analisi economica, aspetti giuridici e amministrativi, interfaccia di gestione e campagna di comunicazione):

“Costruire insieme un mondo energeticamente sostenibile è la nostra mission” – spiega Katia Abondio, Amministratore Delegato di Fedabo- “ Come BCorp sappiamo che il bisogno di creare una società più sostenibile e resiliente è oggi un imperativo riconosciuto a livello globale e che, senza investire sui giovani, questo non sarà possibile. Speriamo quindi che la partecipazione a questo progetto possa essere stato di ispirazione ai nostri ragazzi e di stimolo a mettere in campo tutti gli strumenti che gli permettano di diventare le prime generazioni in grado di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”.

“Abbiamo riproposto anche quest’anno questo progetto visto il grande successo che aveva riscosso, soprattutto tra i ragazzi partecipanti, lo scorso anno. Ma anche per noi di Fedabo è sempre motivo di grande soddisfazione poterli ospitare da noi e  lasciarci contagiare dal loro entusiasmo e voglia di fare. Il progetto ha sicuramente arricchito il bagaglio di competenze, non solo tecniche di tutti coloro che vi hanno partecipato!” – ha concluso Andrea Fedriga, Presidente di Fedabo Spa SB.