Primo via libera ai decreti che recepiscono le direttive UE su gas serra ed efficienza energetica negli edifici

Primo via libera ai decreti che recepiscono le direttive UE su gas serra ed efficienza energetica negli edifici

A fine gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, due decreti legislativi che recepiscono alcune direttive europee di nostro interesse.

Si tratta delle Direttiva 2018/410 in materia di riduzione delle emissioni di carbonio. “Il testo fissa un tetto alla quantità  totale di alcuni gas serra che possono essere emessi dagli impianti che rientrano nel sistema EU-ETS e prevede la possibilità  che le imprese ricevano o acquistino quote di emissione che, se necessario, possono scambiare. Lo scambio crea flessibilità  e garantisce che le riduzioni delle emissioni avvengano quando sono più convenienti. Tale sistema contribuisce in maniera significativa al conseguimento dell’obiettivo posto dall’Europa di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 40 % nel 2030 rispetto alle emissioni del 1990″.

La seconda Direttiva di nostro interesse è la 2018/844 che modifica le direttive sulla prestazione energetica nell’edilizia e sull’efficienza energetica.  La direttiva oggetto di recepimento mira ad accelerare la ristrutturazione economicamente efficiente degli edifici esistenti; integrare le strategie di ristrutturazione del settore edilizia a lungo termine per favorire la mobilitazione di risorse economiche e la realizzazione di edifici a emissioni zero entro il 2050; promuovere l’uso delle tecnologie informatiche e intelligenti (ICT) per garantire agli edifici di operare e consumare in maniera quanto più efficiente; dare un impulso alla mobilità  elettrica con l’integrazione delle infrastrutture di ricarica negli edifici; razionalizzare le disposizioni delle precedenti versioni della direttiva che non hanno dato i risultati sperati.