06 Feb Presto attivo il portale di comparazione online delle offerte di elettricità e gas
L’Autorità ha approvato i criteri per avviare il portale web dove a regime dovranno essere pubblicate tutte le offerte contrattuali presenti nei mercati dell’energia, che potranno cosଠessere più facilmente confrontabili. Si tratta di uno strumento importante in vista anche del superamento del mercato di tutela previsto a luglio 2019.
L’Autorità prevede tre fasi:
- Entro cinque mesi il nuovo portale dovrà garantire il confronto tra le offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), cioè le offerte introdotte dall’Autorità che tutti gli operatori dovranno offrire, con condizioni contrattuali prefissate ed omogenee per tutti, ma a prezzi liberamente stabiliti dal venditore;
- Entro due mesi dalla precedente fase, verranno inserite nel portale le offerte già presenti nel TrovaOfferte, il vecchio strumento online di confronto dell’Autorità , a cui i venditori oggi aderiscono su base volontaria;
- Nei successivi tre mesi il portale raccoglierà tutte le altre offerte di energia elettrica e di gas naturale rivolte alla generalità dei clienti finali.
L’utente potrà scegliere il tipo di fornitura, energia elettrica, gas o dual fuel, indicando il proprio profilo di prelievo e il tipo di offerta, a prezzo fisso o variabile, desiderata. Vi sarà anche la possibilità di effettuare confronti per tutti i clienti di piccole dimensioni, inclusi i non domestici e per i condomini in caso di forniture gas.
In futuro, grazie all’interazione con il SII, il portale potrà calcolare la spesa associata alle offerte visualizzate dall’utente sulla base del suo profilo di consumo storico effettivo.