Premiati gli energy manager 2018, figura strategica per ogni realtà  imprenditoriale

Premiati gli energy manager 2018, figura strategica per ogni realtà  imprenditoriale

Il convegno ENEA “Efficienza energetica: la chiave per un futuro sostenibile”, è stata l’occasione per premiare gli energy manager del 2018 che si sono contraddistinti nei settori terziario, pubblico ed industriale realizzando interventi di successo presso gli edifici e le strutture delle organizzazioni che li hanno nominati. I vincitori sono Leonardo Ketmaier di TIM per il terziario, Paolo Bianco dell’AUSL Romagna per il settore pubblico, ed ex-aequo Giuseppe Garzone di FPT Industrial e Fabio Menna di Vibac per il settore industriale.

Quella dell’energy manager è una figura importante per le realtà  imprenditoriali e anche in questo settore Fedabo Spa è presente con i propri servizi e professionisti.

La rilevanza dell’argomento è ben espressa dal direttore della federazione che ha riconosciuto il premio: “l’energy manager è una figura strategica per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Accordo sul clima di Parigi. Ha il compito di individuare le azioni per usare meglio l’energia, attraverso interventi di riqualificazione energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili e cogenerazione. Soprattutto se inserito nell’ambito di un sistema di gestione dell’energia (ISO 50001), l’energy manager nel tempo acquisirà  anche la capacità  di aiutare gli imprenditori a individuare nuove opportunità  di business nell’ambito della green economy e della richiesta di prodotti e servizi a minore impatto energetico e ambientale e quella di coinvolgere i dipendenti aziendali in questa trasformazione”.

Come si può vedere nella tabella allegata, con dati aggiornati al 2017, c’è un costante aumento nel corso del tempo della nomina degli energy manager, segno dell’attenzione delle imprese verso le tematiche energetiche e in particolare dei costi dell’energia nei propri processi produttivi.