Posticipata applicazione dei nuovi limiti ai prelievi di energia reattiva

Posticipata applicazione dei nuovi limiti ai prelievi di energia reattiva

L’Autorità , con Delibera 395/2020/R/eel, ha posticipato al 1° gennaio 2022 l’applicazione dei nuovi limiti ai prelievi di energia reattiva per i clienti finali in alta e altissima tensione e per le imprese distributrici.

Si tratta di una decisione prese in seguito alle osservazioni presentate da Federacciai. Per l’Autorità  “l’esigenza espressa da Federacciai di posticipare l’entrata in vigore dell’aggiornamento della regolazione dei prelievi e delle immissioni di energia reattiva [è] condivisibile alla luce sia di quanto sopra considerato sia delle oggettive criticità  di approvvigionamento dell’impiantistica necessaria agli adeguamenti richiesti dalla nuova regolazione tariffaria dei prelievi e delle immissioni di energia reattiva causate dall’emergenza sanitaria tuttora in corso”. Troppo eccessiva è invece stata ritenuta la richiesta di una proroga di 18 mesi.

L’Arera ha pertanto deciso di:

·        posticipare al 1 gennaio 2022 l’applicazione dei nuovi limiti al fattore di potenza per i prelievi di energia reattiva dei clienti finali in alta e altissima tensione e delle imprese distributrici;

·        di confermare al 1 gennaio 2022 l’applicazione dei nuovi limiti al fattore di potenza per le immissioni di energia reattiva dei clienti finali e delle imprese distributrici, l’applicazione dei nuovi corrispettivi unitari per prelievi e immissioni di energia reattiva, oltre a quanto previsto con la deliberazione 568/2019/R/eel in ordine alla determinazione, all’aggiornamento ed alla destinazione dei corrispettivi unitari per i prelievi, le immissioni ed i transiti di energia reattiva.