15 Ott Possibile ricalcolo per gli indennizzi già riconosciuti ai clienti MT e BT derivanti da interruzioni elettriche
L’ARERA ha avviato un procedimento che porterà all’adozione di una delibera in materia di indennizzi per le interruzioni nella fornitura di energia elettrica (link).
Già nel 2007 l’Autorità aveva introdotto degli standard in materia di tempi massimi di ripristino dell’alimentazione ed indennizzi automatici per gli utenti connessi alle reti in media e bassa tensione che subivano interruzioni prolungate per qualsiasi causa e origine, disposizioni successivamente confermate e sulle quali è intervenuta, da ultimo, la deliberazione 646/2015/R/eel per il periodo di regolazione 2016-23; una regolazione che pone a capo degli operatori di rete l’onere di corrispondere gli indennizzi dovuti.
Avverso questa ultima deliberazione ha fatto però ricorso e-distribuzione S.p.a. e il Tar della Lombardia l’ha accolto con riferimento alle doglianze di natura procedurale (mancata attivazione delle garanzie partecipative nell’ambito del procedimento di regolazione) non toccando però il merito della deliberazione. E’ quindi necessario che l’Autorità approvi una nuova delibera in materia.
In tale contesto potrebbero insorgere problemi applicativi tra operatori di rete e utenti con riferimento agli indennizzi già erogati nel periodo in cui tale deliberazione è stata applicata, ciò nella misura in cui gli operatori di rete procedessero al recupero degli indennizzi erogati, qualora poi – alla luce della disciplina che sarà adottata in esito al predetto procedimento – i medesimi indennizzi risultassero nuovamente dovuti.
L’Autorità ha pertanto deciso, nelle more del procedimento, di rinviare transitoriamente il recupero da parte delle imprese distributrici degli indennizzi già erogati, rimandando la loro corretta gestione al provvedimento che l’Autorità stessa adotterà in esito al procedimento avviato.