11 Feb Portale Fotovoltaico, online la nuova sezione per i grandi consumatori
Il GSE ha messo online la nuova sezione del Portale Autoconsumo fotovoltaico indirizzata ai soggetti con oltre 500.000 kWh di consumi annui che hanno già richiesto o intendono richiedere un’analisi personalizzata al Gestore in termini di installazioni fotovoltaiche. L’obiettivo è stimolare lo sviluppo di grandi impianti nelle aree occupate da edifici industriali, commerciali o della Pubblica amministrazione ed è finalizzato a far acquisire maggiore consapevolezza dei vantaggi derivanti dall’autoconsumo.
Questa iniziativa costituisce un primo passo verso la mappatura del potenziale fotovoltaico installabile in Italia per le imprese e PA ai fini del raggiungimento degli obiettivi nazionali sulle fonti rinnovabili e, contestualmente, uno strumento per evitare il ricorso al consumo di nuovo territorio.
Il GSE ha introdotto anche nuove funzionalità , come la possibilità di simulare i benefici connessi al credito d’imposta appena introdotto dall’ultima legge di Bilancio, indicando anche l’aliquota regionale dell’imposta applicata sulle attività produttive.
E’ possibile effettuare la valutazione tecnico-economica anche per l’installazione di impianti eolici in autoconsumo.