14 Mag PMI Lombardia al top della competitività , con agevolazioni per efficienza energetica anche di più
Le PMI della Regione Lombardia sono in forte crescita dopo l’uscita dalla crisi. àˆ questo il dato principale che emerge da alcune ricerche condotte da Confidustria e Cerved, dalle quali risulta che questo territorio abbia “i numeri assoluti più consistenti“.
Partendo dal numero di PMI presenti, la Lombardia ne conta 37.374, ossia il 25% del totale nazionale, ed impiegano il maggior numero di addetti (1 milione, corrispondente a circa il 26% del totale degli occupati nelle PMI italiane).
Sotto il profilo economico e finanziario, le cifre sono altrettanto importanti: la Lombardia risulta infatti essere la prima regione d’Italia per fatturato delle PMI (257 miliardi di euro), valore aggiunto (61 miliardi) e debiti finanziari (64 miliardi), oltre che avere il maggior numero di nuove imprese (17.355 nel 2018, in crescita su base annua del 5,2%).
Queste imprese, che dopo la crisi sono andate incontro ad un periodo di forte crescita e rafforzamento, possono ancora migliorare le proprie performance, usufruendo anche di una serie di opportunità messe a loro disposizione su diversi fronti, tra cui quello energetico. Proprio in Lombardia, infatti, è ancora attivo fino a fine settembre il bando per l’efficientamento energetico, con cui si può ottenere un contributo del 50% sulle spese per Diagnosi Energetiche o Certificazioni ISO 50001. Ne possono beneficiare sia le PMI non energivore che energivore (queste ultime, limitatamente all’ottenimento della certificazione ISO 50001) con sede operativa oggetto dell’intervento in Lombardia. Ai fini della liquidazione del contributo, è sufficiente realizzare almeno un intervento suggerito dalla diagnosi energetica con tempo di rientro inferiore o uguale a 4 anni, oppure ottenere il rilascio della certificazione ISO 50001.
Con un team di 40 esperti ed un’esperienza ventennale, siamo presenti per tutte quelle Piccole e Medie Imprese che ambiscono a crescere e a sviluppare percorsi virtuosi di efficienza, anche beneficiando di programmi a loro riservati per i quali possiamo fornire supporto. Scopri di più!
Vuoi informazioni su questi o altri bandi aperti o di prossima apertura? Non esitare a contattarci!