06 Feb Piano industria 4.0, aperto il bando per la costituzione dei centri di competenza ad alta specializzazione
Dal primo febbraio si è aperto il bando per la presentazione dei progetti per la costituzione di centri di competenza ad alta specializzazione previsti dal piano nazionale Industria 4.0.
Tali poli devono essere costituiti nella forma di partenariato pubblico-privato da almeno un organismo di ricerca e da una o più imprese. Hanno come finalità l’orientamento e la formazione delle imprese (in particolare PMI) e l’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito 4.0.
I benefici sono concessi nella forma di contributi diretti alla spesa in relazione a:
- Costituzione e avviamento del centro di competenza, nella misura del 50 per cento delle spese sostenute, per un importo complessivo non superiore a 7,5 milioni di euro;
- Progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati dalle imprese, nella misura del 50 per cento delle spese sostenute, per un importo massimo non superiore a 200 mila euro per progetto.
Le risorse disponibili sono pari a 20 milioni di euro per il 2017 e 20 milioni di euro per il 2018.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile 2018; le informazioni di dettaglio sono reperibili a questo link.