OPECPLUS, RAGGIUNTO L’ACCORDO

OPECPLUS, RAGGIUNTO L’ACCORDO

Si è conclusa positivamente la riunione dei Paesi aderenti all’accordo OpecPlus, grazie anche al compromesso raggiunto con gli Emirati Arabi Uniti.
Innanzitutto si è deciso di prorogare la decisione della decima riunione ministeriale Opec e non Opec dell’aprile 2020 fino al 31 dicembre 2022. Si è poi convenuto di adeguare al rialzo la produzione complessiva di 400.000 milioni di b/g su base mensile a partire da agosto 2021 fino all’eliminazione graduale dell’adeguamento della produzione di 5,8 milioni b/g e, a dicembre 2021, valutare gli sviluppi del mercato e le prestazioni dei Paesi partecipanti. Con decorrenza dal 1° maggio 2022 viene rivista la produzione di riferimento per il calcolo degli adeguamenti produttivi (è su questo punto che si è raggiunto un accordo con gli Emirati Arabi Uniti). La prossima riunione è fissata per il primo settembre 2021.
Tale accordo ha avuto un effetto ribassista sulle quotazioni petrolifere, riassorbito in pochi giorni. Goldman Sachs prevede un brent a 75 $/b nel terzo trimestre dell’anno.