Opec Plus, tagli confermati anche per il mese di luglio

Opec Plus, tagli confermati anche per il mese di luglio

Il 6 giugno si è svolto l’undicesimo vertice Opec Plus, l’intesa che raccoglie i Paesi produttori Opec ed alcuni non Opec, che ha deciso di estendere gli attuali tagli produttivi anche al mese di luglio ed ha chiesto una maggiore osservanza degli accordi ai Paesi attualmente inadempienti (link del comunicato stampa).

Ricordiamo che in assenza di quest’ultima decisione a luglio i tagli avrebbero dovuto scendere a 7,7 mb/g, cosଠcome previsto dall’accordo di aprile. L’intesa raggiunta conferma invece la cifra di 9,6 mb/g anche per il prossimo mese (non di 9,7 mb/g perchà© mancano 100.000 b del Messico).  Nel contempo si è chiesto ai Paesi che non hanno rispettato i tagli concordati di conformarsi al piano sottoscritto.

Si stima che, nonostante alcuni segnali positivi di ripresa economica, la domanda globale di petrolio dovrebbe comunque contrarsi di circa 9 mb/g per tutto il 2020.

I mercati sembrano aver risposto positivamente all’intesa raggiunta con il Brent che ha aperto la settimana dell’otto giugno sui 43 $/b e il WTI che ha superato la soglia dei 40 $/b, valori però poi scesi in corso di contrattazione.