Oneri di sistema mercato elettrico, come cambia la fatturazione

Oneri di sistema mercato elettrico, come cambia la fatturazione

A gennaio 2018 è entrata ufficialmente in vigore la riforma sulla struttura tariffaria degli oneri generali di sistema per il funzionamento del sistema elettrico. Ciò ha comportato una ridefinizione dei meccanismi di calcolo degli oneri A-UC, che ora sono definiti sulla base di una struttura tariffaria trinomia:

  • Componente fissa, espressa in ‚¬/punto di prelievo/anno
  • Componente variabile sulla base della potenza massima prelevata, espressa in ‚¬/kW/anno
  • Componente variabile sulla base dell’energia prelevata dalla rete, espressa in ‚¬/kW.

Oltre alla variazione del meccanismo di calcolo, un’altra novità  riguarda il raggruppamento delle componenti A-UC in due macro-categorie. In particolare, gli oneri a copertura degli incentivi alle fonti energetiche rinnovabili sono confluiti nella componente ASOS, mentre i restanti oneri sono confluiti nella componente ARIM. Le componenti UC3 e UC6 rimangono invece invariate.

I nuovi oneri e il relativo meccanismo di calcolo sono già  riscontrabili nelle fatture emesse a febbraio 2018 riguardanti i consumi di gennaio unitamente all’effetto delle nuove agevolazioni applicate alle aziende energivore attraverso la diminuzione della componente ASOs. Tuttavia, alcuni fornitori non hanno ancora recepito completamente queste novità  nei sistemi di fatturazione; pertanto alcune fatture sono emesse in acconto e senza considerare la categoria di energivorità  corretta.

Il controllo delle voci di costo presenti in fattura è molto complesso, e necessita un monitoraggio costante della normativa per l’aggiornamento dei corrispettivi dovuti. Il nostro servizio di controllo delle fatture può supportare le aziende nel verificare la correttezza dell’applicazione dei nuovi criteri di calcolo e fatturazione, scopri di più!