30 Apr Obbligo diagnosi 2019 con monitoraggio, come fare?
Scade quest’anno il secondo ciclo di audit obbligatori ai sensi del D.lgs. 102/14.
Tra i requisiti vincolanti per le organizzazioni, previsti dalla normativa, vi è quello di “[€¦] definire l’implementazione del piano di monitoraggio permanente in modo da tener sotto controllo continuo i dati significativi del contesto aziendale [€¦]“. Rispetto al passato, quindi, i dati da utilizzare nello svolgimento delle diagnosi energetiche devono essere misurati anzichà© stimati.
Per misurare i dati energetici, sono disponibili diverse alternative sul mercato. Non tutti i sistemi di monitoraggio sono però uguali: quelli che portano i migliori benefici ad un’organizzazione devono infatti essere tarati sulle reali esigenze della stessa, misurandone non solo i consumi, ma le performance energetiche degli impianti nelle loro configurazioni specifiche.
Ma ciò non basta: occorre infatti che siano sistemi evoluti, ossia che prevedano la compatibilità con diverse tipologie di misuratori e la possibilità di raccogliere dati di tipo eterogeneo e di elaborare e valutare indicatori di performance energetica specifici, oltre che la possibilità di effettuare delle previsioni di consumo e/o produzione.
Il beneficio economico che ne può derivare è considerevole: se un sistema di monitoraggio evoluto viene implementato ed utilizzato correttamente, il risparmio che si può ottenere è dell’ordine del 2-7% rispetto ai consumi totali aziendali, in relazione alla struttura dell’organizzazione e alla sensibilità verso le tematiche energetiche.
COSMO, il sistema di monitoraggio progettato da Fedabo, ha tutte le caratteristiche per essere la soluzione giusta per la tua organizzazione! Cosa aspetti a scoprire di più?
Luca Zanchi, Area Tecnica Fedabo
0364-538000