23 Feb Nuovo rinvio per la fine del mercato tutelato
àˆ quasi certo che la fine del mercato tutelato verrà nuovamente rinviata di un anno da gennaio 2022 a gennaio 2023. Infatti, è stato approvato un emendamento al decreto milleproroghe in Commissione Affari Costituzionali della Camera che ora (salvo novità dell’ultimo minuto, che non dovrebbero esserci) verrà approvato da Camera e Senato.
L’emendamento approvato è stato presentato dall’on. Crippa del Movimento Cinque Stelle che sempre si è speso in tal senso per tutelare chi “soprattutto in questa fase difficile, potrebbe trovarsi in difficoltà rispetto all’imminente liberalizzazione dei mercati dell’energia elettrica e del gas”.
Di diverso avviso le associazioni rappresentative delle imprese di vendita di energia e gas per le quali “un ulteriore rinvio configurerebbe una vera e propria offesa nei confronti non solo dei consumatori, ma soprattutto nei riguardi di tanti imprenditori che nell’auspicato definitivo passaggio al mercato libero, hanno investito risorse ed energie vedendosi ogni volta spostare il traguardo in avanti”.
Il servizio di tutela proseguirà pertanto per i clienti domestici e per le micro imprese interessate sino al 31 dicembre 2022.