Nuovi fondi per i voucher internazionalizzazione, al via la settimana europea delle PMI

Nuovi fondi per i voucher internazionalizzazione, al via la settimana europea delle PMI

Le risorse stanziate complessivamente ammontano a circa 46 milioni di euro.

La decisione del Ministro risponde al successo ottenuto dalla misura che ha visto oltre 5.000 domande presentate dalle imprese intenzionate ad avvalersi di Temporary Export Manager.

Questa decisione consentirà  di aumentare sensibilmente il numero dei soggetti beneficiari della misura e di raggiungere cosଠl’obiettivo strategico di incrementare il numero di aziende italiane stabilmente esportatrici.

Restando nel “mondo” PMI, la Commissione europea ha invece lanciato la decima edizione della Settimana Europea delle PMI, il progetto che si svolge in 37 Paesi e mira a promuovere lo spirito imprenditoriale. “Possono essere incluse nella settimana le manifestazioni, organizzate da organizzazioni di imprese, fornitori di servizi alle imprese e autorità  nazionali, regionali e locali, che saranno effettuate nel corso dell’anno, sino al 31 dicembre 2018.

Nell’ambito della Settimana Europea potranno essere realizzati conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc.. Per partecipare occorre registrare il proprio evento (termine ultimo il 30 novembre) sul sito della Commissione.

Non è previsto alcun sostegno finanziario per la realizzazione delle iniziative, ma il progetto è di grande impatto mediatico, in quanto consente la partecipazione ad un network istituzionale europeo”.