Nella manovra di bilancio incentivi per l’Industria 4.0

Nella manovra di bilancio incentivi per l’Industria 4.0

In attesa che la manovra di bilancio compia il suo percorso di approvazione, al momento è possibile solo far conto sul progetto iniziale e sulla sua presentazione.

In ambito imprenditoriale registriamo la dichiarazione del Ministro allo Sviluppo Economico secondo il quale “tutto il pacchetto Impresa 4.0 è stato inserito nella manovra di bilancio.

Si tratta di più di 10 miliardi di finanziamenti a sostegno delle imprese che investiranno in innovazione, ricerca e formazione negli ambiti e nelle tecnologie che caratterizzano la quarta rivoluzione industriale. 

Per accrescere la competitività  del sistema economico in chiave 4.0 è stato inoltre istituito il "Fondo per il capitale immateriale, la competitività  e la produttività " le cui priorità  saranno: finanziare progetti di ricerca e innovazione e favorire il trasferimento dei risultati dei progetti verso il sistema produttivo.  La natura delle misure previste, in prevalenza incentivi fiscali e crediti di imposta, consentirà  di anticipare e concentrare gli effetti sull’economia reale nel corso del 2018 mentre le uscite di finanza pubblica saranno successive, a partire dal 2019 in linea con gli adempimenti fiscali ed i piani di ammortamento delle imprese”.

Il Governo ha poi dettagliato alcune misure in materia:

Competitività  – Sono confermate molte misure di contenimento della pressione fiscale e sviluppo, già  contenute nella precedente legge di bilancio, quali le agevolazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia ed energetica, il superammortamento e l’iperammortamento.

Sostegno investimenti Pmi (Nuova Sabatini) – Per assicurare continuità  operativa e qualificare maggiormente gli investimenti in chiave “Industria 4.0.” è prorogata la misura di promozione delle piccole e medie imprese nota come “Nuova Sabatini”.

Misure per il Mezzogiorno – Viene rifinanziata per il biennio 2018-2019 la misura che prevede l’ampliamento del credito di imposta per acquisto di bene strumentali nuovi destinati a strutture produttive del Sud. Vengono prorogate le agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzogiorno, agevolazioni complementari a quelle già  previste dalla normativa nazionale. Tra gli altri interventi figurano l’incremento delle risorse del Fondo sviluppo e coesione rifinanziando la programmazione 2014-2020 e l’istituzione del Fondo imprese Sud volto alla crescita dimensionale delle piccole e medie imprese. 

In amito privato segnaliamo la la detrazione per gli interventi di sistemazione e copertura a verde nei giardini privati.

Per il Ministro dell’Ambiente attravesro la detrazione del 36% si finanziano tutti gli interventi su aree scoperte private di edifici esistenti, unità  immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, per le coperture a verde e i giardini pensili.  

Tags: