Nel Piano di Implementazione una revisione del Pun

Nel Piano di Implementazione una revisione del Pun

Il Mise ha pubblicato la versione definitiva del Piano di Implementazione, un adempimento previsto dall’articolo 20 del Regolamento Ue 943/2019 in funzione dell’attuazione delle misure nazionali per l’adeguatezza del sistema elettrico.

Per quanto concerne il Pun, il documento precisa che il meccanismo del prezzo unico nazionale sarà  rimosso, ma questa procedura richiede un’attenta analisi e un processo di implementazione graduale al fine di valutare meglio gli effetti, poste che il Pun rappresenta un importante indice di riferimento per il mercato. Per tale riforma ci vorranno 2/3 anni.

Un’attenta analisi è riservata al Capacity Market. La profonda evoluzione che ha interessato il sistema elettrico italiano negli ultimi anni – in termini di significativa riduzione della capacità  di generazione termica installata unitamente ad una significativa sviluppo della generazione da fonti energetiche rinnovabili variabili – ha portato in evidenza il problema dell’adeguatezza del nostro sistema (il rischio di avere insufficienti risorse per coprire i picchi di carico e garantire la stabilità  del sistema e la qualità  del servizio).

Per affrontare le nuove sfide l’Italia ha messo in atto importanti misure e riforme di mercato. Per quanto concerne il Capacity Market, questo deve continuare ad operare nei prossimi anni per fornire i giusti segnali di prezzo a lungo termine necessari per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento. Le prime aste per gli anni target 2022 e 2023 hanno centrato l’obiettivo, ma occorre fare ancora molto considerando l’esigenza di eliminare gradualmente la produzione di carbone entro il 2025. Tutte le parti coinvolte (Ministero dello Sviluppo Economico, Autorità  Nazionale di Regolazione e TSO) sono fortemente impegnati per migliorare continuamente il disegno del Capacity Market sulla base del monitoraggio dei suoi effetti e dei risultati delle riforme di mercato previste.

Il piano tratta poi del superamento dei prezzi di sbilanciamento multipli; della funzione di scarsità  nei prezzi, ecc. (tutte le scadenze si possono verificare nell’allegato).